Scuola Nuoto Pinnato
SCOPRISiete pronti a giocare con le pinne e la monopinna? Requisito indispensabile: voglia di divertirsi, di mettersi in gioco e socializzare!
Grazie all’esperienza maturata organizziamo allenamenti per ragazzi e adulti che vogliono avvicinarsi all’acqua.
Il nuoto pinnato è “la Formula 1 delle discipline natatorie”, un modo divertente e salutare per vivere la piscina. Tra i numerosi sport che si possono praticare in piscina, il nuoto pinnato è uno dei più completi e spettacolari.
Il nuoto pinnato si pratica con alcuni attrezzi, con le pinne o il monopinna, ed eventualmente anche con boccaglio e bombole. Si nuota sulla superficie dell’acqua o completamente sommersi, utilizzando il movimento ondulatorio di tutto il corpo.
Nel nuoto pinnato la competizione si svolge in acque aperte o in piscine, raggiungendo velocità superiori anche del 50% al nuoto convenzionale, per questo viene anche chiamato “la Formula 1 delle discipline natatorie.
Gli obiettivi che ci prefiggiamo sono il miglioramento dei quattro stili di nuotata (stile libero, dorso, rana e delfino) con eventuale utilizzo di pinne e altro materiale specifico del nuoto pinnato.
Avviamento al nuoto pinnato
Fanno parte della categoria esordienti i bambini fra gli 8 e gli 12 anni di età. Il corso generalmente
è bisettimanale e non sono richieste capacità specifiche. Per chi fosse interessato proponiamo anche la possibilità di partecipare ad alcune manifestazioni a livello regionale di nuoto pinnato a carattere promozionale.
Pre-agonisti, agonisti
fanno parte dei pre-agonisti i ragazzi dai 13 ai 15 anni di età. Successivamente sarà l’allenatore a proporre ai ragazzi il passaggio nel gruppo degli agonisti. Nel corso è previsto l’utilizzo di pinne, monopinna e tubo frontale forniti dalla società. Durante l’anno sono previste gare a livello regionale e nazionale di nuoto pinnato.
Adulti – master
i corsi sono rivolti agli adulti che vogliono mantenersi in forma e sperimentare l’utilizzo delle pinne
e della monopinna. Si offre la possibilità di partecipare a manifestazioni di nuoto pinnato sia in piscina che in acque libere.