É stato quello che Pinna Sub ha fatto in modo che fosse: un gran successo. Non poteva iniziare meglio la tappa inaugurale verso la 19ª edizione di “Acqua senza barriere” che si terrà dal 18 al 20 novembre al Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro. L’associazione di San Vito al Tagliamento presieduta da Franco Popaiz ha presentato l’evento durante la conferenza che si è tenuta venerdì scorso al Complesso dei Battuti di San Vito. In vetrina c’era anche la squadra paralimpica del Pinna Sub che parteciperà al Campionato Italiano.

PROGRAMMA

Sabato 19 la piscina olimpica ospiterà i Campionati italiani Difir Fipsas di nuoto pinnato e apnea indoor mentre per domenica 20 è in programma il Trofeo “Ori e Valori” con le gare interregionali Finp, Fisdir e Fipsas. Dal 18 al 20, invece, si terrà il Campus Cip Fvg. Una tre giorni tutti da vivere, oltre gli ostacoli. Per capire che si può fare, perché la volontà non ha barriere.

Si sconfina, ma tornando nel territorio di casa, fino a sabato 3 dicembre che alle 9.30 propone, a San Vito al Tagliamento, all’Auditorium Zotti, il convegno “Inclusività: Tra Dire e il Fare”.

GLI INTERVENTI

Al primo atto al Complesso dei Battuti c’erano il sindaco di San Vito al Tagliamento Alberto Bernava, il vice sindaco e assessore allo sport Giacomo Collarile, i Presidenti regionali del Cip Giovanni De Piero e di Fipsas Massimiliano Popaiz, il delegato Regionale Finp Maria Capasa e Patrizia Castenetto per lo Ial Fvg.

“Con grande soddisfazione saluto questa 19ª edizione di Acqua senza barriere che ho visto crescere anno per anno – ha detto Bernava -. Ricordo con piacere i primi passi nella nostra piscina comunale, con la partecipazione di qualche piccola esperienza interregionale. Vedere ora che la ASD Pinna sul San Vito risulta la società più blasonata a livello nazionale per l’attività del nuoto pinnato paralimpico e dell’apnea paralimpica è motivo di vanto per la nostra cittadina: valore aggiunto da questa società sportiva e la continua diffusione della cultura inclusiva. Il presidente Franco Popaiz e la sua grande squadra di volontari ci insegnano come superare le barriere”.

Per Giovanni De Piero, Presidente del Comitato Regionale CIP Fvg:

“il programma di quest’anno dà ampio risalto alle gare di nuoto, nuoto pinnato e apnea con tre diverse federazioni coinvolte, dando spazio alla testimonianza attraverso la presentazione del libro: Punto. A Capo – di Antonio Fantin Campione paralimpico di nuoto. Ringrazio i dirigenti e i volontari che si sono dedicati all’organizzazione dell’evento e auguro agli atleti partecipanti il più grande successo”.

Il Presidente Popaiz:

“Questo evento si è arricchito e sviluppato nel corso degli anni, diventando un punto di riferimento e di incontro dapprima a livello regionale poi addirittura nazionale ed ora Mondiale. Ringrazio tutti i volontari che, costantemente, ci danno una mano: i genitori, i tecnici, gli atleti e tutti coloro che partecipano entusiasti alla vita societaria. Li ringrazio di cuore per aver trasformato la nostra piccola realtà in un punto di riferimento della Fipsas, ma, soprattutto, per continuare a portare, giorno dopo giorno, il proprio piccolo o grande “mattoncino” utile alla crescita e allo sviluppo della Pinna Sub”.

Soddisfatto anche Massimiliano Popaiz, coordinatore delle attività del Pinna Sub:

“Ori e Valori è un riferimento per l’attività paralimpica. Il movimento FIPSAS paralimpico ha preso forma, non resta ora che trovare nuove persone per portare avanti i tanti progetti attivati. Un grande in bocca al lupo ai tanti atleti che prenderanno parte a questo evento, senza di loro tutto questo non sarebbe possibile. Grazie per il vostro impegno”.

Durante la conferenza stampa, Popaiz ha presentato anche la collaborazione con lo Ial Fvg presente per l’occasione con Patrizia Castenetto:

“Saremo presenti all’evento, siamo molto felici di poter collaborare con voi. Un caro e sentitissimo augurio a tutti gli atleti”.

Gli allievi del Centro Turistico di Latisana e del Centro Alberghiero di Aviano collaboreranno all’organizzazione dell’evento. L’iniziativa è la testimonianza di come l’impegno e la passione sono il veicolo per realizzare le proprie vocazioni ed esprimere sé stessi.