In occasione di “Acqua senza barriere” 2021, l’A.S.D. Pinna Sub organizza un Open Day presso la piscina Olimpica Complesso Bella Italia a Lignano Sabbiadoro (UD).

La nostra Associazione da sempre organizza convegni divulgativi sull’inclusione e la necessità di diffondere una cultura dello sport per tutti, evidenziando i benefici non solo “agonistici” dell’esperienza sportiva.

In particolare, quest’anno l’intento è tracciare un filo rosso sotto l’insegna de “il limite e gli ostacoli“, ovvero esplorare fin dove la volontà del singolo può spingere il proprio corpo e la propria mente per superare quanto può apparirci come un ostacolo.

L’Open Day di Venerdì 19 Novembre si svolge all’interno della manifestazione “Ori e Valori 2021”, organizzata dalla nostra Associazione.

L’evento Open Day è diretto da Daniele Capezzali, Responsabile Nazionale di Apnea per atleti disabili, e Massimiliano Popaiz, Responsabile Nazionale di Nuoto Pinnato per atleti disabili entrambi della FIPSAS.

Partecipa anche Francesco Pagani, detentore del record di apnea dinamica con attrezzi paralimpica FISDIR.

L’iniziativa è aperta a tutti gli atleti disabili tesserati FIPSAS o di altra federazione o presentati dal CIP FVG, previo accordo con gli organizzatori.

Un’occasione per sperimentare in forma giocosa le discipline sportive dell’apnea e del nuoto pinnato, parteciperanno all’evento alcuni degli atleti disabili impegnato il 9 nei campionati italiani.

Potranno partecipare anche tecnici di altra federazione e atleti normodotati della FIPSAS.

PROGRAMMA

  • 14.30-15: accoglienza e registrazione partecipanti;
  • 15.30-17 prove e sperimentazione delle tecniche di apnea e nuoto pinnato per atleti disabili in piccoli gruppi;
  • 17.30-19 approfondimenti tecnici sul mondo della disabilità e la pratica delle discipline apnea e nuoto pinnato. Per gli atleti disabili momento ricreativo.

PRESENTAZIONE LIBRI

Nell’ambito dell’evento, venerdì 19 novembre, a Lignano, Alessia Zecchini presenta il suo libro “Apnea. Viaggio nelle profondità del corpo e dell’oceano” in una tavola rotonda con atleti paralimpici.

Il 10 dicembre, invece, arriva Daniele Cassioli, il più grande campione di sci nautico non vedenti.

Al mattino i ragazzi delle scuole superiori del Sanvitese assisteranno ad una sua testimonianza nell’ambito del suo libro “Il vento contro. Quando guardi oltre, tutto è possibile”.

Nel pomeriggio l’atleta terrà un momento di confronto con insegnati, educatori ecc.

Atleta pronto a entrare in acqua