Si è tenuta lunedì 28 agosto nella splendida cornice di Terrazza Mare a Lignano Sabbiadoro (in provincia di Udine) la presentazione della dodicesima edizione dei Campionati Italiani DIFIR di Nuoto pinnato e Apnea che si disputeranno dal 6 all’8 ottobre a San Vito al Tagliamento (in provincia di Pordenone). La manifestazione, organizzata dall’Asd Pinna Sub San Vito del Presidente Franco Popaiz, costituirà il prodromo di un evento molto atteso: la prima edizione dei Mondiali di Nuoto pinnato e Apnea (CMAS 1 st Freediving and Finswimming World Championship for Disabled 2023), in programma dal 16 al 20 novembre proprio a Lignano Sabbiadoro, nelle strutture del Bella Italia EFA Village.

A fare gli onori di casa è stato il Consigliere con delega al Turismo del Comune di Lignano Sabbiadoro Massimo Brini che ha garantito la massima disponibilità da parte dell’amministrazione per favorire l’ottima riuscita dell’evento. Brini ha ricordato come Lignano dal 2005 – ovvero in occasione della prima edizione dell’Eyof (European Youth Olimpic Festival) – sia diventata un punto di riferimento per manifestazioni sportive di primissimo piano. “Ogni anno – ha sottolineato Brini – a Lignano giungono atleti, società sportive, nazionali impegnate nelle più variegate discipline, grazie alle strutture presenti e ai servizi offerti. Un volano eccezionale per il turismo”. Anche l’Assessore allo sport Giovanni Iermano, assente lunedì a causa di impegni lavorativi, ha desiderato lanciare un messaggio: “Per noi si tratta di un’occasione unica. Siamo orgogliosi e onorati di poter ospitare la prima edizione dei Mondiali di Nuoto pinnato e Apnea per atleti affetti da disabilità. Conosco bene il Nuoto pinnato, dal momento che lo pratico da anni, e le sue difficoltà, ma posso anche assicurare che si tratti di una disciplina che ti consente di stare meglio, di vivere meglio, richiedendo molta concentrazione e dedizione. Un plauso, dunque, a tutti gli atleti che prenderanno parte alla competizione, sperando di vederli numerosi a Lignano”.

Nel corso della conferenza è intervenuto anche l’assessore alla Tutela del patrimonio, Lavori pubblici e Protezione civile del Comune di San Vito al Tagliamento Mauro Defend, che ha sottolineato come l’amministrazione sia già impegnata in prima linea per offrire il massimo supporto a Pinna Sub San Vito per l’organizzazione dei Campionati Italiani. La parola è passata poi a Massimiliano Popaiz, presente nelle vesti istituzionali di Presidente della FIPSAS del Friuli Venezia Giulia e al quale è spettato il compito di illustrare i dettagli e le novità delle due gare, per entrambe le discipline. Ampio spazio è stato riservato alla presentazione del programma dei Campionati Italiani, che oltre alle prestazioni sportive racchiude anche iniziative inerenti il tema di “Acqua senza barriere”, nato con l’intento di promuovere le discipline sportive in acqua per tutti (infatti i Campionati saranno accessibili ad atleti con disabilità fisica, intellettiva e relazionale).

Ma non solo. Nell’ambito di “Ori e valori”, che vuole attirare l’attenzione proprio sulle tematiche prettamente sociali (in primis l’inclusività), ci sarà un’interessante novità: a scendere in acqua saranno anche le squadre formate da associazioni, enti, forze dell’ordine, amministrazioni pubbliche,…. “Il nostro obiettivo – spiega Popaiz – sarà quello di avvicinare più persone possibili alla disciplina del Nuoto pinnato, ancora poco conosciuta, ma molto coinvolgente”.

Prima della conclusione dell’evento, un momento speciale è stato riservato agli atleti, ai volontari e agli allenatori che a ottobre saranno impegnati ai Campionati Italiani. Con la speranza di ritrovarli anche ai Mondiali di Lignano di novembre. È ufficialmente iniziato il count-down per un autunno di grande sport in Friuli Venezia Giulia.

Ufficio stampa

press.pinnasub@gmail.com