Quando è per tutti è con la “S”. Si, esatto, maiuscola: perché è così che lo Sport nobilita la sua peculiarità di aggregazione, socializzazione. E fa capire come ciò che si pensa di non poter fare diventa invece il “se si vuole si può”, aprendo altre porte per la vita. Il fare diventa poi contagiante: ognuno lo trasmette ad altri, a macchia d’olio, alimentando un circolo virtuoso: non più “non riesco” bensì “lo faccio”.

L’EVENTO

E’ anche così che s’inquadra lo Stage Difir per atleti e tecnici di apnea, nuoto e pinnato in programma sabato 8 e domenica 9 ottobre al “Bella Italia Village”, a Lignano Sabbiadoro, a cura di Pinna Sub in collaborazione con il Comitato regionale FVG della Fipsas e della Libertas FVG

“La nostra passione ci spinge a far scoprire il mondo acquatico a tutte le persone, condividendole loro propensioni e capacità – dicono, al proposito, dall’associazione di San Vito al Tagliamento -. Ci piace realizzare, per ciascuno dei nostri soci, percorsi specifici”.

E alimentare lo sport e l’inclusione: accadrà anche la mattina di sabato 8 ottobre quando, in occasione dell’Associazzano, la squadra dei formatori ne parlerà agli studenti della secondaria di primo grado di Azzano X.

STELLA: PREMIO OGGI A PALMANOVA

Nel frattempo oggi, alle 18, al Teatro Gustavo Modena di Palmanova, la Pinna Sub viene insignita dal Cip e dal Coni della “Stella al Merito Sportivo” con questa motivazione: “Con continuata e meritoria azione nel campo della promozione e dell’attività agonistica ha contribuito a diffondere e onorare lo sport nel Paese”.

A LIGNANO

Allo Stage Difir intervengono importanti personalità dello sport per persone con disabilità. Per l’apnea Andrea Vitturini e Marco Giachino, ideatori di Apnea Special Italia, il Movimento nato per far sperimentare il nuoto in apnea a persone con disabilità mentali. Per il nuoto pinnato Massimiliano Popaiz, coordinatore delle attività del Pinna Sub e responsabile nazionale per il nuoto pinnato paralimpico con Michela Aruni Biolcati e Rosanna Brunetti, detentrici di titoli nazionali e tecniche di alto livello.

Presente anche lo staff dei tecnici Pinna Sub a garanzia dell’ormai rodato progetto “Nuoto Integrato“, e spazio all’Acqua Day organizzato con Libertas FVG per far sperimentare a tutti le discipline acquatiche.

PROGRAMMA E COSTI

Sabato 8 sono due le fasi della giornata: dalle 15 alle 16.30 in aula sul tema “Nuoto pinnato e apnea: studio dell’assetto e attrezzature; dalle 17 alle 19 in piscina. Domenica 9, invece, dalle 9 alle 11 in piscina si sperimentano le tecniche di allenamento adattato, mentre dalle 11 alle 12.30, in aula, il tema verte sui regolamenti Fipsas Dirfir.

Il pacchetto con vitto e alloggio da sabato pomeriggio a domenica con pranzo compreso è di euro 70 per i tecnici e di 40 per gli atleti. (Sistemazione in camere doppie, supplemento ad uso singolo euro 15). Per partecipare allo stage la quota richiesta è di euro 30 per i tecnici e 15 per gli atleti.

Per gli atleti paralimpici del Pinna Sub l’iscrizione è gratuita, mentre ai tecnici e ai volontari si richiede solo la quota di vitto e alloggio.

Una due giorni da non perdere.