Il campione Daniele Cassioli, cieco dalla nascita, ha incontrato oggi Venerdì 10 Dicembre 2021 i ragazzi delle scuole superiori di San Vito al Tagliamento (PN).


Buona la prima, e non poteva essere altrimenti.

Ascoltare Daniele Cassioli, che parla – e agisce – soprattutto con il cuore, è una delizia per l’anima.

Lo sapeva e lo sa bene Pinna Sub, l’associazione presieduta da Franco Popaiz, che ha invitato a San Vito al Tagliamento il più grande campione di sci nautico non vedenti della storia (nella sua bacheca 25 titoli mondiali, altrettanti europei e 41 tricolori).

Romano trapiantato a Gallarate (Va), questa mattina Cassioli, nell’auditorium comunale, ha incontrato un centinaio di studenti delle scuole superiori dell’Istituto Sarpi e del liceo Filandiere.

Tanti i temi trattati: da come funziona il Comitato paralimpico alla parte più emozionale sul significato della fiducia, del diritto allo sport. Fino a come vincere la paura, alla sfida con sé stessi, alla capacità di essere autonomi

SINERGIA

Massimiliano Popaiz, il coordinatore delle attività della Pinna Sub che nell’occasione ha moderato l’incontro, ha sottolineato l’importanza di creare rete e fare sinergia:

“Grazie alla Libertas, al Comitato Disabilità del Sanvitese ed al Comune di San Vito, è stato possibile realizzare questo incontro con le scuole in un momento così difficile. Grazie anche alla collaborazione con le scuole che hanno creduto in questo progetto, dando così ai ragazzi questa grande opportunità di conoscere e sentire le parole vere pronunciate da un campione della vita che ogni giorno affronta la vita superando gli ostacoli”.

Buona quindi la prima, ora è imminente la seconda: alle 17, al Teatro Arrigoni, Daniele sarà protagonista del convegno “Il vento contro: quando guardi oltre, tutto è possibile”.

Da sinistra Daniele Cassioli e Massimiliano Popaiz, in alto la sala dell’Auditorium con gli studenti